
Il rapporto tra adidas e Kanye West può definirsi ufficialmente concluso?
Adidas ha terminato il suo accordo di partnership con Ye, in precedenza conosciuto come Kanye West, il mese scorso a seguito di una sua tirata antisemita. Tuttavia, Adidas continuerà a vendere la redditizia linea di scarpe e abbigliamento, privata del nome e del marchio Yeezy.
L'azienda ha affermato di essere l'unico proprietario di tutti i diritti di progettazione della linea Yeezy per tutte le versioni e i colori esistenti e futuri. Vendere le scarpe sotto il proprio marchio Adidas permetterà all'azienda di risparmiare circa 300 milioni di dollari in royalties e spese di marketing.
"Da ora in poi, utilizzeremo l'inventario esistente, con i piani esatti in fase di sviluppo", ha dichiarato il responsabile finanziario di Adidas Harm Ohlmeyer.
La linea Yeezy era un prodotto chiave per Adidas e le conseguenze hanno danneggiato l'azienda.
I prodotti Yeezy hanno generato quasi 2 miliardi di dollari di vendite l'anno scorso per Adidas, rappresentando l'8% delle vendite totali dell'azienda, secondo Morgan Stanley. La linea ha anche aiutato Adidas ad ottenere spazio sugli scaffali dei principali rivenditori e ha attirato nuovi clienti nei negozi che hanno acquistato altri prodotti Adidas.Terminare la partnership ha costato ad Adidas oltre 250 milioni di dollari di profitto e 500 milioni di dollari di perdita di ricavi, ha affermato l'azienda mercoledì.